Focus group
Focus group (ingl.) discussione di gruppo, tecnica di ricerca che consiste nel riunire un limitato numero di persone in un ambiente idoneo, favorendo una libera discussione sull’argomento che interessa. È applicabile alle ricerche di mercato qualitative. Queste discussioni avvengono con l’intervento di un coordinatore, che deve osservare possibili comportamenti reali cercando di gestire la dinamica del gruppo evitando che la discussione venga dominata o viziata da uno o due leader. I vantaggi del metodo si riscontrano nella maggiore rapidità rispetto ai colloqui individuali e nel fatto che lo scambio di opinioni dei vari partecipanti può favorire una maggiore ricchezza di spunti e informazioni. Favorendo la spontaneità, l’interattività e la destrutturazione dell’incontro, i partecipanti sono liberi di esprimere il loro punto di vista e porsi criticamente nei confronti di quanto affermato dagli altri convenuti. Si ottengono, così, importanti indicazioni sulle caratteristiche dei processi di acquisto dei soggetti coinvolti e sull’opinione che questi hanno in merito a un determinato prodotto. La tecnica del focus group è spesso utilizzata dai pubblicitari durante le fasi di sviluppo di un programma di comunicazione: se l’incontro è ben condotto, infatti, dalle dinamiche di gruppo possono emergere importanti suggerimenti e interessanti evidenze delle reazioni e percezioni dell’audience futura relativamente a un certo messaggio.