Focus group

Focus group

Focus group (ingl.) discussione di gruppo, tecnica di ricerca che consiste nel riunire un limitato numero di persone in un am­biente idoneo, favorendo una libera discussione sull’argomento che interessa. È applicabile alle ricerche di mercato qualitative. Queste discussioni avvengono con l’intervento di un coordina­tore, che deve osservare possibili comportamenti reali cercando di gestire la dinamica del gruppo evitando che la discussione venga dominata o viziata da uno o due leader. I vantaggi del me­todo si riscontrano nella maggiore rapidità rispetto ai colloqui individuali e nel fatto che lo scambio di opinioni dei vari parte­cipanti può favorire una maggiore ricchezza di spunti e informa­zioni. Favorendo la spontaneità, l’interattività e la destruttura­zione dell’incontro, i partecipanti sono liberi di esprimere il loro punto di vista e porsi criticamente nei confronti di quanto affer­mato dagli altri convenuti. Si ottengono, così, importanti indi­cazioni sulle caratteristiche dei processi di acquisto dei soggetti coinvolti e sull’opinione che questi hanno in merito a un deter­minato prodotto. La tecnica del focus group è spesso utilizzata dai pubblicitari du­rante le fasi di sviluppo di un programma di comunicazione: se l’incontro è ben condotto, infatti, dalle dinamiche di gruppo possono emergere importanti suggerimenti e interessanti evi­denze delle reazioni e percezioni dell’audience futura relativa­mente a un certo messaggio.

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