Frequenza d'acquisto
Frequenza d’acquisto (purchase frequency) numero di volte in cui, all’interno di un determinato lasso di tempo, un consumatore compra un particolare prodotto o acquista presso uno specifico punto vendita. Il produttore o il rivenditore possono incidere sulla frequenza d’acquisto di un bene promuovendone un uso addizionale o indicandone degli usi alternativi.
Con riferimento alla frequenza di acquisto, è possibile classificare i beni in tre gruppi:
-convenience good, beni ad acquisto ricorrente;
-shopping good, beni ad acquisto saltuario;
-speciality good, beni speciali ad acquisto non frequente. Solitamente, quanto più è elevata la frequenza di acquisto, tanto maggiore è il rischio, per il produttore, che il consumatore sperimenti un prodotto simile di un’altra marca: perciò i prodotti ad alta frequenza di acquisto richiedono una costante azione comunicazionale/promozionale.
La frequenza di acquisto è un importante parametro al fine di individuare, e quindi raggiungere con azioni di comunicazione mirata, i migliori-> prospect per un’offerta: per esempio, in occasione del lancio di un nuovo prodotto o modello, un’impresa potrebbe sviluppare una campagna di mailing verso tutti i clienti che hanno manifestato un’elevata frequenza d’acquisto.