Funzioni del canale di distribuzione

Funzioni del canale di distribuzione

Funzioni del canale di distribuzione funzioni esercitate dal —> canale distributivo o di marketing, che ha il compito di trasferire in modo capillare e tempestivo i beni dal produttore al consu­matore finale; l’intermediazione commerciale riveste, già dalle prime fasi di sviluppo del sistema distributivo, un ruolo partico­larmente critico nella relazione industria-mercato di sbocco, esercitando due fondamentali funzioni:
• funzione di trasporto, che consente il trasferimento dei beni dove vi sia una potenziale clientela;
• funzione di magazzinaggio, che garantisce la possibilità di eva­dere un ordine in qualunque momento il consumatore voglia acquistare un bene. La gestione di entrambe le attività prende il nome di —> distribu­zione fisica. Man mano che il sistema distributivo si è modifica­to e perfezionato per intervento dei processi di modernizzazione, le funzioni del canale sono notevolmente incrementate per garantire un servizio di commercializzazione sempre più effica­ce; in particolare gli intermediari hanno assunto, con peso cre­scente nel tempo, nuovi ruoli:
• informazione: il canale trasmette i dati provenienti dal merca­to di sbocco ai produttori, che così possono orientare le pro­prie strategie aziendali;
• gestione del rischio e funzione di garanzia: copre in parte i rischi di insuccesso del prodotto industriale sul mercato finale e as­sume in sé il ruolo di garante nei confronti del pubblico della qualità e conformità dei beni commercializzati;
• finanziamento e pagamento: concede prestiti e dilazioni di pa­gamento e impiega le proprie risorse finanziarie per garantire la copertura dei costi e la gestione delle scorte;
• negoziazione e trasferimento: il canale contratta i prezzi di ces­sione, con maggior influenza del singolo consumatore, dato il volume maggiore dei suoi acquisti; inoltre provvede al trasferi­mento effettivo della proprietà tra venditore e acquirente;
• formazione degli assortimenti: adatta le tipologie e la quantità dei prodotti da rivendere al consumatore finale per offrirgli un’ampia possibilità di scelta tra più alternative;
• comunicazione: sviluppa attività d’informazione e iniziative di promozione delle vendite, capaci di orientare nel cliente la domanda di prodotti e marche;
• assistenza: offre servizi complementari, pre e post vendita, in grado di incrementare, nella percezione del consumatore, l’u­tilità derivante dall’acquisto del prodotto.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster