Funzioni del canale di distribuzione
Funzioni del canale di distribuzione funzioni esercitate dal —> canale distributivo o di marketing, che ha il compito di trasferire in modo capillare e tempestivo i beni dal produttore al consumatore finale; l’intermediazione commerciale riveste, già dalle prime fasi di sviluppo del sistema distributivo, un ruolo particolarmente critico nella relazione industria-mercato di sbocco, esercitando due fondamentali funzioni:
• funzione di trasporto, che consente il trasferimento dei beni dove vi sia una potenziale clientela;
• funzione di magazzinaggio, che garantisce la possibilità di evadere un ordine in qualunque momento il consumatore voglia acquistare un bene. La gestione di entrambe le attività prende il nome di —> distribuzione fisica. Man mano che il sistema distributivo si è modificato e perfezionato per intervento dei processi di modernizzazione, le funzioni del canale sono notevolmente incrementate per garantire un servizio di commercializzazione sempre più efficace; in particolare gli intermediari hanno assunto, con peso crescente nel tempo, nuovi ruoli:
• informazione: il canale trasmette i dati provenienti dal mercato di sbocco ai produttori, che così possono orientare le proprie strategie aziendali;
• gestione del rischio e funzione di garanzia: copre in parte i rischi di insuccesso del prodotto industriale sul mercato finale e assume in sé il ruolo di garante nei confronti del pubblico della qualità e conformità dei beni commercializzati;
• finanziamento e pagamento: concede prestiti e dilazioni di pagamento e impiega le proprie risorse finanziarie per garantire la copertura dei costi e la gestione delle scorte;
• negoziazione e trasferimento: il canale contratta i prezzi di cessione, con maggior influenza del singolo consumatore, dato il volume maggiore dei suoi acquisti; inoltre provvede al trasferimento effettivo della proprietà tra venditore e acquirente;
• formazione degli assortimenti: adatta le tipologie e la quantità dei prodotti da rivendere al consumatore finale per offrirgli un’ampia possibilità di scelta tra più alternative;
• comunicazione: sviluppa attività d’informazione e iniziative di promozione delle vendite, capaci di orientare nel cliente la domanda di prodotti e marche;
• assistenza: offre servizi complementari, pre e post vendita, in grado di incrementare, nella percezione del consumatore, l’utilità derivante dall’acquisto del prodotto.