Generazione dell’idea

Generazione dell'idea

Generazione dell’idea (idea generation) primo stadio del processo
di sviluppo di un -> nuovo prodotto durante il quale si ricercano
idee commercialmente utilizzabili. Diverse sono le fonti su cui basare la ricerca: senza dubbio il miglior modo per iniziare è l’a­nalisi dei bisogni e dei desideri dei clienti. Altri spunti possono provenire dal personale aziendale, dai venditori, dai distributori, dagli scienziati, dai ricercatori, dai progettisti e, infine, dai con­correnti, imitando e/o migliorando i prodotti da questi offerti.
Il processo di generazione delle idee può avvalersi di una serie di tecniche intese a favorire la creatività.

• Tecnica dell’elencazione degli attributi: dopo aver elencato i principali attributi che caratterizzano una determinata offerta, si procede a modificare ciascun attributo così da migliorare e tal­volta cambiare radicalmente e strutturalmente il prodotto.
• Tecnica del confronto tra oggetti diversi: le caratteristiche del nuovo prodotto vengono definite con riferimento agli ogget­ti a esso collegati.
• Tecnica dell’-> analisi morfologica: una volta identificati gli elementi strutturali di un problema e le relazioni intercorrenti tra di essi, si definisce un prodotto che risulti essere allo stesso tempo compatibile e innovativo.
• Tecnica dell’analisi delle situazioni d’uso: dall’analisi delle destinazioni d’uso e considerando i problemi che il consumatore incontra quando ricorre a un particolare prodotto, possono emergere una serie di indicazioni utili per migliorare o svilup­pare un nuovo prodotto.
• Tecnica del -> brainstorming: una serie di riunioni “creative”, dove i partecipanti (da 6 a 10 persone massimo) sono chiama­ti a esprimere, in maniera assolutamente libera e destruttura­ta, il maggior numero di idee relativamente a un dato argo­mento o progetto.
• Tecnica della sinettica: riunioni in cui un gruppo limitato di partecipanti esprime delle opinioni su un problema i cui aspetti, a differenza del brainstorming, possono essere al­quanto indefiniti. Una volta generato un congruo numero di idee, si procede alla fase di selezione.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster