Generazione dell'idea
Generazione dell’idea (idea generation) primo stadio del processo
di sviluppo di un -> nuovo prodotto durante il quale si ricercano
idee commercialmente utilizzabili. Diverse sono le fonti su cui basare la ricerca: senza dubbio il miglior modo per iniziare è l’analisi dei bisogni e dei desideri dei clienti. Altri spunti possono provenire dal personale aziendale, dai venditori, dai distributori, dagli scienziati, dai ricercatori, dai progettisti e, infine, dai concorrenti, imitando e/o migliorando i prodotti da questi offerti.
Il processo di generazione delle idee può avvalersi di una serie di tecniche intese a favorire la creatività.
• Tecnica dell’elencazione degli attributi: dopo aver elencato i principali attributi che caratterizzano una determinata offerta, si procede a modificare ciascun attributo così da migliorare e talvolta cambiare radicalmente e strutturalmente il prodotto.
• Tecnica del confronto tra oggetti diversi: le caratteristiche del nuovo prodotto vengono definite con riferimento agli oggetti a esso collegati.
• Tecnica dell’-> analisi morfologica: una volta identificati gli elementi strutturali di un problema e le relazioni intercorrenti tra di essi, si definisce un prodotto che risulti essere allo stesso tempo compatibile e innovativo.
• Tecnica dell’analisi delle situazioni d’uso: dall’analisi delle destinazioni d’uso e considerando i problemi che il consumatore incontra quando ricorre a un particolare prodotto, possono emergere una serie di indicazioni utili per migliorare o sviluppare un nuovo prodotto.
• Tecnica del -> brainstorming: una serie di riunioni “creative”, dove i partecipanti (da 6 a 10 persone massimo) sono chiamati a esprimere, in maniera assolutamente libera e destrutturata, il maggior numero di idee relativamente a un dato argomento o progetto.
• Tecnica della sinettica: riunioni in cui un gruppo limitato di partecipanti esprime delle opinioni su un problema i cui aspetti, a differenza del brainstorming, possono essere alquanto indefiniti. Una volta generato un congruo numero di idee, si procede alla fase di selezione.