Gestione della distribuzione

Gestione della distribuzione

Gestione della distribuzione (distribution management) comples­so delle procedure che si attivano nel momento in cui un cliente effettua un ordine di acquisto e si concludono quando questi en­tra in possesso del bene ordinato.
Tali procedure si compongono di diverse fasi: ricevuto l’ordine, do­po aver effettuato i necessari controlli l’ufficio evasione ordini predispone la spedizione della merce e l’emissione della relativa fattu­ra. La merce destinata alla vendita risiede solitamente nel magazzi­no: la funzione di deposito consente infatti di colmare il divario tra momento e luogo della produzione e momento e luogo della distribuzione. La gestione della distribuzione impone così una se­rie di decisioni sui volumi di merce da stoccare, sui livelli delle scorte, sul numero e sulla dislocazione territoriale dei magazzini. Infine, devono essere risolti i problemi legati al trasporto: la scel­ta delle modalità di spedizione (ferrovia, trasporto marittimo, per via aerea, su strada, mediante conduttura ecc.) incide sul prezzo della merce, sui tempi e sullo stato dei prodotti e, in ulti­ma analisi, sul livello di soddisfazione del consumatore.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster