Gestione della distribuzione
Gestione della distribuzione (distribution management) complesso delle procedure che si attivano nel momento in cui un cliente effettua un ordine di acquisto e si concludono quando questi entra in possesso del bene ordinato.
Tali procedure si compongono di diverse fasi: ricevuto l’ordine, dopo aver effettuato i necessari controlli l’ufficio evasione ordini predispone la spedizione della merce e l’emissione della relativa fattura. La merce destinata alla vendita risiede solitamente nel magazzino: la funzione di deposito consente infatti di colmare il divario tra momento e luogo della produzione e momento e luogo della distribuzione. La gestione della distribuzione impone così una serie di decisioni sui volumi di merce da stoccare, sui livelli delle scorte, sul numero e sulla dislocazione territoriale dei magazzini. Infine, devono essere risolti i problemi legati al trasporto: la scelta delle modalità di spedizione (ferrovia, trasporto marittimo, per via aerea, su strada, mediante conduttura ecc.) incide sul prezzo della merce, sui tempi e sullo stato dei prodotti e, in ultima analisi, sul livello di soddisfazione del consumatore.