Griglia di pianificazione strategica della Generai Electric

Griglia di pianificazione strategica della Generai Electric

Griglia di pianificazione strategica della Generai Electric (Ge­nerai Electric’s strategic business planning grid) matrice multifattoriale impiegata per classificare le diverse attività  aziendali. Se­guendo questo approccio, ogni unità di business/offerta aziendale viene definita in base al grado di —> attrattività  del mercato e alla posizione competitiva dell’impresa. L’attrattività  viene mi­surata con riferimento alla dimensione del mercato, al suo tasso annuo di sviluppo, ai margini di profitto in esso conseguibili ecc.  La posizione competitiva dell’impresa, invece, dipende dalla quota di mercato relativa e dalla sua evoluzione, dalla qualità del prodotto, dalla sua immagine. Una volta costruita la matrice posizionando le attività aziendali re­lative alla —> quota di mercato in oggetto, opportunamente ponde­rate, il management può procedere a un’accurata valutazione del portafoglio delle attività aziendali. A seconda della posizione occu­pata all’interno della matrice da ciascuna —> strategic business unit, si delineeranno tre possibili tipologie di decisioni strategiche:
a) investire al fine di supportare la crescita delle attività e sviluppare la posizione di mercato;
b) selezionare le attività capaci di generare utili a breve termine;
c) disinvestire.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster