Griglia di pianificazione strategica della Generai Electric
Griglia di pianificazione strategica della Generai Electric (Generai Electric’s strategic business planning grid) matrice multifattoriale impiegata per classificare le diverse attività aziendali. Seguendo questo approccio, ogni unità di business/offerta aziendale viene definita in base al grado di —> attrattività del mercato e alla posizione competitiva dell’impresa. L’attrattività viene misurata con riferimento alla dimensione del mercato, al suo tasso annuo di sviluppo, ai margini di profitto in esso conseguibili ecc. La posizione competitiva dell’impresa, invece, dipende dalla quota di mercato relativa e dalla sua evoluzione, dalla qualità del prodotto, dalla sua immagine. Una volta costruita la matrice posizionando le attività aziendali relative alla —> quota di mercato in oggetto, opportunamente ponderate, il management può procedere a un’accurata valutazione del portafoglio delle attività aziendali. A seconda della posizione occupata all’interno della matrice da ciascuna —> strategic business unit, si delineeranno tre possibili tipologie di decisioni strategiche:
a) investire al fine di supportare la crescita delle attività e sviluppare la posizione di mercato;
b) selezionare le attività capaci di generare utili a breve termine;
c) disinvestire.