Immagine della marca

Immagine della marca

Immagine della marca (brand image) sintesi delle rappresenta­zioni suscitate da una classe di oggetti della stessa marca che fi­niscono col conferire al prodotto di marca un suo complesso carattere distintivo, riconducibile a un particolare stile di vita e/o a determinati comportamenti, atteggiamenti e/o a certi sentimen­ti o sensazioni.  Le associazioni richiamate sono collegate ai se­guenti elementi:
– la soddisfazione cosciente e inconscia che l’uso dell’oggetto implicherebbe;
– l’immagine che si attribuisce al possessore del prodotto di quella marca e l’immagine che si ha di sé;
– quello che si vede, si sente e si legge sui vantaggi garantiti dal­la marca;
– l’opinione degli utilizzatori;
– la forma e il grado di prestigio connessi alla marca;
il tipo di oggetti evocato simbolicamente;
– gli elementi valorizzati, che possono coincidere con l’idea di sé o con il prototipo culturale del —> gruppo di riferimento. L’immagine di marca costituisce dunque un fenomeno di ➔ in­fluenza, poiché essa propone un certo sistema di soddisfazione, una gerarchia di interessi, una categoria di comportamenti.  Il ca­rattere sincretico e concreto dell’immagine di marca facilita l’e­vocazione di idee, sentimenti, forme e colori; appellandosi al pia­no dell’immaginario affettivo-sensoriale, essa può quindi attri­buire all’oggetto il valore di uno strumento di personalizzazione.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster