Immagine della marca
Immagine della marca (brand image) sintesi delle rappresentazioni suscitate da una classe di oggetti della stessa marca che finiscono col conferire al prodotto di marca un suo complesso carattere distintivo, riconducibile a un particolare stile di vita e/o a determinati comportamenti, atteggiamenti e/o a certi sentimenti o sensazioni. Le associazioni richiamate sono collegate ai seguenti elementi:
– la soddisfazione cosciente e inconscia che l’uso dell’oggetto implicherebbe;
– l’immagine che si attribuisce al possessore del prodotto di quella marca e l’immagine che si ha di sé;
– quello che si vede, si sente e si legge sui vantaggi garantiti dalla marca;
– l’opinione degli utilizzatori;
– la forma e il grado di prestigio connessi alla marca;
il tipo di oggetti evocato simbolicamente;
– gli elementi valorizzati, che possono coincidere con l’idea di sé o con il prototipo culturale del —> gruppo di riferimento. L’immagine di marca costituisce dunque un fenomeno di ➔ influenza, poiché essa propone un certo sistema di soddisfazione, una gerarchia di interessi, una categoria di comportamenti. Il carattere sincretico e concreto dell’immagine di marca facilita l’evocazione di idee, sentimenti, forme e colori; appellandosi al piano dell’immaginario affettivo-sensoriale, essa può quindi attribuire all’oggetto il valore di uno strumento di personalizzazione.