Indipendenti

Indipendenti

Indipendenti punti vendita che non appartengono ad alcuna ca­tena distributiva organizzata o possiedono, secondo la definizione classica, meno di cinque punti vendita.
In genere sono distinti tra:
– grandi indipendenti che operano nelle forme di ➔ superette o supermercati;
– indipendenti che raggruppano tutti gli esercizi commerciali misti.
Queste soluzioni distributive, data l’assenza di forme associative, soffrono di numerosi svantaggi competitivi dovuti a fattori qua­li il basso potere contrattuale nei confronti del fornitore indu­striale o la debole incisività delle politiche di marketing e comu­nicazione, causati dalla ridotta dimensione aziendale; pertanto la sopravvivenza degli indipendenti, fortemente minacciata dal­la presenza delle grandi organizzazioni distributive, è legata alla capacità di questi ultimi di specializzarsi su segmenti di doman­da non soddisfatti dal grande distributore, tarando, per esempio, il proprio assortimento sulle esigenze differenziate di piccoli mercati locali.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster