Infomediario

Infomediario

Infomediario (infomediary) nuova figura di intermediario con funzioni informative il cui ruolo consiste nell’agevolare lo svi­luppo delle transazioni fra venditori e acquirenti che operano in Internet.
Gli infomediari si stanno sviluppando tanto nei mercati di consumo (business to consumer), quanto in quelli del­le organizzazioni (business to business).
Svolgono una funzione informativa specializzata in determinati campi (il trading finan­ziario, i viaggi aerei, l’editoria ecc.), consentendo così agli ac­quirenti di operare le proprie scelte secondo logiche che tendo­no ad avvicinarsi a quello stato di informazione completa che costituisce il fondamento del mercato di perfetta concorrenza.
Secondo le previsioni degli esperti, lo sviluppo degli infomediari si determinerà soprattutto nei cosiddetti mercati ➔ business to business, nell’ambito dei quali la possibilità di ottenere in via immediata informazioni sulla disponibilità di risorse per la pro­duzione (materie prime, componenti e parti, servizi ecc.), sui prezzi e le condizioni di fornitura e sulle possibilità di collabora­zione e di integrazione consentirà alle imprese Internet based di conseguire rilevanti vantaggi competitivi nei confronti delle im­prese ancorate alle strategie tradizionali.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster