Infomediario
Infomediario (infomediary) nuova figura di intermediario con funzioni informative il cui ruolo consiste nell’agevolare lo sviluppo delle transazioni fra venditori e acquirenti che operano in Internet.
Gli infomediari si stanno sviluppando tanto nei mercati di consumo (business to consumer), quanto in quelli delle organizzazioni (business to business).
Svolgono una funzione informativa specializzata in determinati campi (il trading finanziario, i viaggi aerei, l’editoria ecc.), consentendo così agli acquirenti di operare le proprie scelte secondo logiche che tendono ad avvicinarsi a quello stato di informazione completa che costituisce il fondamento del mercato di perfetta concorrenza.
Secondo le previsioni degli esperti, lo sviluppo degli infomediari si determinerà soprattutto nei cosiddetti mercati ➔ business to business, nell’ambito dei quali la possibilità di ottenere in via immediata informazioni sulla disponibilità di risorse per la produzione (materie prime, componenti e parti, servizi ecc.), sui prezzi e le condizioni di fornitura e sulle possibilità di collaborazione e di integrazione consentirà alle imprese Internet based di conseguire rilevanti vantaggi competitivi nei confronti delle imprese ancorate alle strategie tradizionali.