Informazione

Informazione

Informazione azione di emettere o ricevere un elemento di sen­so percettibile e integrabile con un sistema di conoscenze. Essa circola da un emittente a uno o più ricettori ed è trasmessa,da differenti tipi di supporto.
Per estensione, si indica come infor­mazione la forma dotata di senso che circola da un emettitore­-informatore a un ricettore-informato, per cui sarebbe corretto parlare di un quantum di informazione.
Abitualmente, un’informazione diviene cosciente per permet­tere di identificare una realtà fattuale o un’idea. L’informazio­ne sull’ambiente è necessaria alla realizzazione di un comportamento adeguato, ossia di un comportamento capace di ri­spondere agli stimoli e consono agli elementi e alle caratteristi­che presenti. La ricerca di informazioni si distingue in interna ed esterna. Con la prima, l’individuo aziona un processo mentale per far emerge­re, da quanto gli è noto, l’insieme interessato; con la seconda at­tua una interazione con l’ambiente per acquisire le informazioni che gli interessano, qualora quelle possedute siano ritenute in­sufficienti. Per quanto riguarda le informazioni esterne, l’indagi­ne va specificata rispetto a:
– le fonti di informazione ( quali sono le fonti di informazione cui il consumatore può accedere, quali sono le più efficaci);
– i contenuti dell’informazione (quali sono i contenuti più effi­caci ecc.);
– il comportamento verso l’informazione e le eventuali resistenze.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster