Innovazione
Innovazione processo che consiste nell’introdurre in un mercato, in un processo o in un comportamento un fattore, un prodotto o un’idea nuovi o vissuti come tali. L’innovazione attua un cambiamento possibile ed è accettata solo se determina un mutamento positivo, aumentando i vantaggi percepiti o diminuendo gli svantaggi riconosciuti.
L’innovazione non è un semplice problema tecnologico: le condizioni psicologiche e culturali sono determinanti per il suo successo, da ciò l’importanza degli studi di -> marketing e di una procedura rigorosa di test di prodotto prima della decisione di lancio. Essa determina un -> vantaggio competitivo e/o fornisce la base per rovesciare il vantaggio di un’impresa concorrente. Il successo dell’innovazione si misura dalla riuscita del lancio e dalla solidità dell’implementazione ottenuta sul mercato; essa costituisce un problema di strategia di marketing e richiede immaginazione, intuizione, creatività. L’impresa, nel formulare strategie innovative, dovrebbe identificare i propri punti di forza e disegnare una manovra che sfrutti al massimo le risorse e competenze relative. Si veda -> adozione di un prodotto.