Innovazione

Innovazione

Innovazione processo che consiste nell’introdurre in un merca­to, in un processo o in un comportamento un fattore, un pro­dotto o un’idea nuovi o vissuti come tali. L’innovazione attua un cambiamento possibile ed è accettata solo se determina un mutamento positivo, aumentando i vantaggi percepiti o dimi­nuendo gli svantaggi riconosciuti.
L’innovazione non è un semplice problema tecnologico: le con­dizioni psicologiche e culturali sono determinanti per il suo successo, da ciò l’importanza degli studi di -> marketing e di una procedura rigorosa di test di prodotto prima della decisione di lancio. Essa determina un -> vantaggio competitivo e/o fornisce la base per rovesciare il vantaggio di un’impresa concorrente. Il successo dell’innovazione si misura dalla riuscita del lancio e dalla solidità dell’implementazione ottenuta sul mercato; essa costituisce un problema di strategia di marketing e richiede im­maginazione, intuizione, creatività. L’impresa, nel formulare strategie innovative, dovrebbe identificare i propri punti di forza e disegnare una manovra che sfrutti al massimo le risorse e com­petenze relative. Si veda -> adozione di un prodotto.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster