Interattività

Interattività

Interattività caratteristica principale della comunicazione dei ➔
new media, intesa come presenza di una dimensione relazionale
fra due parti, in cui entrambe siano attivamente preposte all’evoluzione dei contenuti del messaggio. A differenza del modello  -> broadcast, in cui la -> comunicazione è di tipo unidirezionale, nel­la comunicazione interattiva il destinatario è attivamente coin­volto e può interrompere il mittente in ogni momento. Inoltre, nessuna delle due parti in causa ha la certezza dell’esito finale del­lo scambio, ciò che costituisce il carattere proprio di interazione.
Gli strumenti di comunicazione online (es. e-mail, chat testuale, vocale, con webcam) permettono un’interazione sincrona, o real time (es. la chat), o asincrona (l’e-mail). Un sito che permette interazione è capace di svolgere non solo un’attività di presenta­zione dei propri contenuti, ma si pone come mezzo per conosce­re l’utente navigatore (tramite -> form, attraverso cui avviene la profilazione dell’utente; tramite -> newsletter; tramite sondaggi online ecc.). È possibile in tal modo un’evoluzione del sito onli­ne in relazione alle caratteristiche e alle preferenze dell’utente, al fine di rafforzare il legame (-> stickiness) tra le due parti. Ciò è tanto più vero quando l’interattività è orientata alla personaliz­zazione del rapporto, in una logica one-to-one.

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