Interattività
Interattività caratteristica principale della comunicazione dei ➔
new media, intesa come presenza di una dimensione relazionale
fra due parti, in cui entrambe siano attivamente preposte all’evoluzione dei contenuti del messaggio. A differenza del modello -> broadcast, in cui la -> comunicazione è di tipo unidirezionale, nella comunicazione interattiva il destinatario è attivamente coinvolto e può interrompere il mittente in ogni momento. Inoltre, nessuna delle due parti in causa ha la certezza dell’esito finale dello scambio, ciò che costituisce il carattere proprio di interazione.
Gli strumenti di comunicazione online (es. e-mail, chat testuale, vocale, con webcam) permettono un’interazione sincrona, o real time (es. la chat), o asincrona (l’e-mail). Un sito che permette interazione è capace di svolgere non solo un’attività di presentazione dei propri contenuti, ma si pone come mezzo per conoscere l’utente navigatore (tramite -> form, attraverso cui avviene la profilazione dell’utente; tramite -> newsletter; tramite sondaggi online ecc.). È possibile in tal modo un’evoluzione del sito online in relazione alle caratteristiche e alle preferenze dell’utente, al fine di rafforzare il legame (-> stickiness) tra le due parti. Ciò è tanto più vero quando l’interattività è orientata alla personalizzazione del rapporto, in una logica one-to-one.