Internet marketing
Internet marketing ( e-marketing) forma di marketing diretto che utilizza Internet e altri sistemi di reti per sviluppare azioni di comunicazione e di promozione dell’offerta aziendale.
Dalla combinazione delle teorie di marketing con le tecnologie applicate alle reti nasce l’Internet marketing, attraverso cui l’impresa gestisce l’interazione con il cliente in un ambiente caratterizzato da un numero crescente di possibilità di contatto.
Le peculiarità che caratterizzano l’Internet marketing sono:
– l’interattività con la clientela, grazie a un ambiente di relazione (Internet) che consente una comunicazione a vie sincrona e asincrona;
– la possibilità di raccogliere facilmente e a costi contenuti dal mercato un elevato numero di informazioni e —> feedback, non solo grazie al contatto diretto con la clientela ma anche attraverso il tracking dei percorsi seguiti dagli utenti all’interno del sito Web;
– la possibilità di effettuare una proposta commerciale a un target ben identificato e raggiungibile, diminuendo così lo sperpero di risorse finanziarie e di tempo.
L’Internet marketing consente quindi una nuova e più approfondita gestione della relazione tra azienda e cliente ed è in grado di produrre valore sia per la clientela, attraverso una sempre maggiore personalizzazione dell’offerta, sia per l’azienda in termini di maggiore profittabilità e di più elevati livelli di mantenimento della clientela (➔ customer retention rate).
La forza dell’e-marketing deriva anche dalla possibilità di stabilire maggiori e più frequenti contatti con il cliente attraverso un numero crescente di canali (Internet, cellulare, Sms, Wap, Umts ecc.).
Con l’Internet marketing si realizza il “sogno” del marketing, ossia il “segmento di uno” che rinnega il marketing basato su una comunicazione a una via (monologue marketing) per approdare al marketing interattivo (interactive marketing, dialogue marketing o two way communication marketing).