Intervista
Intervista tecnica con la quale un intervistatore ottiene da un soggetto (intervistato) un certo numero di informazioni su un problema o un argomento.
Il soggetto è scelto in modo da essere rappresentativo di una certa—> popolazione o situazione da studiare. Vi sono alcune tecniche d’intervista che ne definiscono la tipologia.
– Intervista ad associazione libera: tecnica di ricerca in cui gli intervistati sono incoraggiati da un intervistatore a parlare della prima cosa che viene loro in mente dopo avere da questi ricevuto uno stimolo, che può essere costituito da un’immagine o una parola. È utile per indagare il processo inconscio o motivazionale sotteso a una certa decisione d’acquisto.
– Intervista di gruppo: è condotta su un numero compreso fra le cinque e le dieci persone, generalmente con caratteristiche omogenee, alle quali viene chiesto di discutere un certo numero di argomenti sotto la guida di un intervistatore che stimola e dirige la conversazione. Il presupposto è che le persone sono stimolate a esprimere la loro opinione quando hanno la possibilità di parlare a lungo con un intervistatore capace di creare empatia o quando interagiscono in una situazione rilassata e cordiale. Il fine è quello di far emergere gli aspetti profondi o nascosti di un certo problema o argomento. È usata nell’ambito della—> ricerca qualitativa.
– Intervista diretta: prevede il contatto diretto con l’intervistato ed è affine all’intervista personale e all’intervista telefonica (si veda oltre).
– Intervista diretta condotta nei centri commerciali: è affine all’intervista strutturata (si veda oltre).
– Intervista in profondità: è effettuata su un numero ristretto di persone ed è particolarmente lunga e complessa. L’intervistatore deve assumere un approccio il più neutrale possibile e usare domande non direttamente correlate al tema di indagine. Il presupposto è che le persone sono stimolate a esprimere la loro opinione quando hanno la possibilità di parlare a lungo con un intervistatore capace di creare empatia o quando interagiscono in una situazione rilassata e cordiale. Il fine è quello di far emergere gli aspetti profondi o nascosti di un certo problema o argomento. È usata nell’ambito della ricerca qualitativa.
– Intervista personale: dà risultati eccellenti quando il tema è ampio, il questionario è molto lungo, articolato e richiede risposte di non facile espressione, non banali o stereotipate. Di conseguenza, è necessaria una notevole partecipazione dell’intervistato e la necessità di un supporto da parte dell’intervistatore. L’intervistatore, infatti, può intervenire con chiarimenti e spiegazioni, controllare la correttezza delle risposte e inserire nell’intervista supporti visivi. Le difficoltà di questo tipo di interviste sono da ricercare nei costi elevati, nei tempi di ricerca, generalmente lunghi, nelle difficoltà di reperire gli intervistati. La qualità e quantità dei dati ottenibili è in teoria massima, ma elevata è anche l’ —> influenza delle percezioni dell’intervistatore nel mediare ed esporre i quesiti.
– Intervista strutturata: si svolge secondo una struttura predefinita, generalmente usata nelle ricerche telefoniche o all’interno dei punti vendita o, in ogni caso, quando l’obiettivo è quello di ottenere subito informazioni tramite il contatto diretto e rapido con gli intervistati; prevede quindi domande semplici e risposte chiuse, chiare, con poche alternative. In altri casi può prevedere addirittura un questionario cui l’interlocutore deve rispondere, che è possibile integrare da parte dell’intervistatore con commenti o immagini.
– Intervista telefonica: risponde all’esigenza di avere risultati in tempi brevi, con costi limitati e su un campione controllabile. E possibile, infatti, raggiungere persone non facilmente contattabili fisicamente, ripetere il contatto fallito o effettuare l’intervista in ore comode per l’intervistato. Per ottenere risultati attendibili assume notevole importanza il questionario, che deve essere strutturato con domande chiare e chiuse, con poche alternative per domanda, ottenendo così risposte percentualmente più corrette e limitando nel contempo i rifiuti. I temi trattabili sono vari, l’importante è che essi siano legati a un interesse presente nell’intervistato per poter ottenere così una sua partecipazione.