Lancio
Lancio fase iniziale del -> ciclo di vita di un prodotto, che corrisponde alla sua introduzione nel mercato e all’inserimento del suo acquisto fra le abitudini del consumatore. È una fase delicata, che può decidere il successo o l’insuccesso di un determinato bene o servizio, e proprio per questo deve essere condotta con particolare cura. Generalmente il lancio è preceduto da una fase di analisi del mercato e del consumatore, delle sue esigenze e dei suoi comportamenti di acquisto. Prevede la scelta dei -> punti vendita e dei -> canali distributivi più efficaci, la sensibilizzazione della clientela tramite azioni pubblicitarie combinate con adeguate attività di promozione, l’uso gratuito del prodotto al fine di favorirne la conoscenza, il controllo del riacquisto e della potenziale estensione della domanda. Il lancio di un nuovo prodotto può favorire -> politiche di marca oppure la marca può essere utilizzata come strumento per la sua introduzione(-> adozione di un prodotto; innovazione).
Nel lancio di un prodotto all’interno di un mercato nazionale, in genere le politiche di lancio dipendono strettamente dalle scelte strategiche dell’impresa e sono condotte tenendo conto delle caratteristiche e particolarità del mercato nazionale (-> marketing internazionale; marketing globale).