Lancio

Lancio

Lancio fase iniziale del -> ciclo di vita di un prodotto, che corri­sponde alla sua introduzione nel mercato e all’inserimento del suo acquisto fra le abitudini del consumatore. È una fase delica­ta, che può decidere il successo o l’insuccesso di un determinato bene o servizio, e proprio per questo deve essere condotta con particolare cura. Generalmente il lancio è preceduto da una fase di analisi del mercato e del consumatore, delle sue esigenze e dei suoi comportamenti di acquisto. Prevede la scelta dei -> punti vendita e dei -> canali distributivi più efficaci, la sensibilizzazio­ne della clientela tramite azioni pubblicitarie combinate con adeguate attività di promozione, l’uso gratuito del prodotto al fi­ne di favorirne la conoscenza, il controllo del riacquisto e della potenziale estensione della domanda. Il lancio di un nuovo pro­dotto può favorire -> politiche di marca oppure la marca può es­sere utilizzata come strumento per la sua introduzione(-> ado­zione di un prodotto; innovazione).
Nel lancio di un prodotto all’interno di un mercato nazionale, in genere le politiche di lancio dipendono strettamente dalle scelte strategiche dell’impresa e sono condotte tenendo conto delle caratteristiche e particolarità del mercato nazionale (-> marketing internazionale; marketing globale).

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