Leader di canale

Leader di canale

Leader di canale (channel leader) organizzazione che nell’ambi­to del -> canale distributivo esercita un potere di controllo e di guida sugli altri soggetti che ne fanno parte. Il ruolo di leader­ship di canale di un’organizzazione si evidenzia in quelle forme distributive note come -> sistemi verticali di marketing (Svm), sorte come sfida ai canali convenzionali di marketing in cui produttori, grossisti e dettaglianti operano in autonomia, ricer­cando le migliori condizioni di scambio, e nessun componente ha un completo o sostanziale controllo sugli altri.
Questo tipo di approccio genera due problematiche: l’impossi­bilità di controllare il comportamento dei membri del canale e la potenziale conflittualità che ne può derivare. Solo attraverso sistemi distributivi che riconoscano a un elemento del canale un ruolo dominante di controllo, di guida e di coordinamento è possibile superare possibili inefficienze. La leadership di cana­le può essere assunta sia dal produttore, sia dal grossista, sia dal dettagliante.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster