Lifetime value

Lifetime value

Lifetime value, Ltv (ingl.) profitto totale o perdita complessiva realizzata dal consumatore durante l’intero periodo di relazioni con l’impresa.
Il customer lifetime value costituisce quindi la misu­ra del valore attuale netto di tutti i contributi futuri di un cliente nel corso di tutta la sua relazione con l’azienda. Questo valore è calcolato sulla base di previsioni relative alla durata del rapporto cliente-azienda e all’ammontare di spesa complessiva che sarà ef­fettuata durante tale periodo.
Il calcolo richiede una serie di dati:

• tutti i contatti con il cliente;
• l’esito di ogni contatto con particolare considerazione dei red­diti prodotti;
• i costi associati a ciascuna azione promozionale, informativa o di contatto;
• i cambiamenti incorsi relativi allo status del cliente;
• il valore netto dei profitti futuri;
• la probabilità di riacquisto futura.
Il concetto di Ltv è ben compreso e utilizzato in quelle aziende i cui clienti sono tutti identificabili e con i quali tali organizzazio­ni effettuano transazioni continue.
Esempi di queste strutture societarie sono le società di vendita postale, gli istituti di credito, i supermercati. Per molte realtà aziendali, però, il concetto di customer lifetime value è tuttora sconosciuto perchè permane un
forte orientamento all’adozione di strategie di conquista di nuova clientela piuttosto che di —> fidelizzazione; inoltre, in queste realtà, spesso il calcolo del Ltv non è applicabile dal momento che non esiste un sistema informativo interno che fornisca i dati su cui misurare il valore di un cliente fidelizzato.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster