Livello di riordino

Livello di riordino

Livello di riordino (basic low stock) nella gestione del magazzino, soglia che stabilisce la necessità di effettuare un nuovo ordine di un materiale o componente. Una gestione responsabile deve sta­bilire, per ogni articolo trattato, un adeguato livello di riordino, una giusta scorta di sicurezza e il lotto ottimale di acquisto. Per le merci la cui domanda è abbastanza regolare nel tempo, l’anda­mento delle scorte in magazzino presenta un tracciato “a dente di sega”. Gli apici si hanno quando i fornitori consegnano le merci via via ordinate; poi le scorte calano per effetto delle spedi­zioni ai clienti e, quando toccano il livello di riordino, si provve­de a una nuova ordinazione. La differente inclinazione delle li­nee tra le consegne dei fornitori rispecchia l’andamento più o meno rapido delle vendite nel tempo.
Le scorte delle merci non devono mai azzerarsi, per non interrompere le consegne alla clientela. In magazzino deve essere sempre presente la scorta di sicurezza che permette di fronteg­giare sia eventuali ritardi di consegna da parte dei fornitori sia punte impreviste di richiesta da parte dei clienti. Per le merci a domanda costante il livello di riordino può essere determinato matematicamente per ogni articolo in magazzino, in base al vo­lume di vendita e al tempo di riapprovvigionamento. Quest’ulti­mo è costituito dal numero di giorni che sono necessari per rice­vere una fornitura, ossia dai giorni che intercorrono normal­mente fra la trasmissione dell’ordine al fornitore e l’accettazione in magazzino delle merci ordinate.
Il tempo di riapprovvigionamento (➔ lead time) risulta dal totale tra tempo interno e tempo esterno: il primo occorre all’azienda per segnalare l’esigenza ed emettere l’ordine, mentre il secondo occorre al fornitore per evadere l’ordine ed effettuare la consegna. Tenendo conto che per fronteggiare gli eventuali ritardi di consegna è opportuno che in magazzino non si scenda al di sotto
della scorta di sicurezza sufficiente per evadere le richieste dei clienti per un certo periodo di tempo, il livello di riordino può essere stabilito mediante la seguente formula:
L = (V-g) +S
dove:
L = livello di riordino
V = volume giornaliero di vendita
g = giorni occorrenti per ricevere una fornitura (tempo di riapprovvigionamento)
S = scorta di sicurezza

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster