Management

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Management (ingl.) arte e metodo di gestione dell’impresa.  Il termine raggruppa in sé i concetti di gestione, amministrazione, direzione strategica e indirizzo. Ha un significato più completo di quello di direzione in quanto implica una gestione razionale e proattiva, una professionalità fatta di metodi e tecnica di gestione, conoscenza dei problemi, una guida nelle dinamiche psico­sociologiche tipiche dei gruppi e delle organizzazioni. In un cer­to senso, quindi, il management rappresenta un’evoluzione del­la direzione, in una realtà  sempre più complessa che richiede risposte specifiche e adeguate ai continui cambiamenti. Tutto ciò richiede: attività di ricerca (previsionale, tecnologica, di marke­ting), elaborazione di strategie e di obiettivi, impegno nella pianificazione e nel controllo e, dunque, attivazione di competenze specialistiche, del lavoro di staff e della gestione per obiettivi, nonché l’accentuarsi delle funzioni di deroga e di assunzione di responsabilità. Il direttore diventa manager nel momento in cui ha acquisito una formazione specifica che lo mette in grado di gestire e indirizzare un gruppo, al fine di assicurare il coordina­mento e il controllo di ogni stadio dell’organizzazione.

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