Marketing verde
Marketing verde (green marketing) attività di ➔ marketing specificatamente riferita a strategie e interventi di carattere ambientale. Sulla scorta di una crescente sensibilità sociale dei consumatori rispetto alle ricadute ambientali della produzione e del consumo, si è sviluppata una nuova area di applicazione dei principi del marketing che si interroga sulla possibilità di soddisfare la domanda di mercato e, nel contempo, rispettare l’ambiente. In termini generali, il green marketing costituisce uno dei molteplici comparti del ➔ marketing sociale.
Essenzialmente, una strategia di green marketing dovrebbe basarsi sulle seguenti attività:
- messa a punto di prodotti e servizi “verdi”, concepiti cioè in funzione della riduzione al minimo dell’impatto sull’ambiente;
- sviluppo di sistemi e di procedure che favoriscano il riciclo e il recupero totale o parziale dei prodotti che hanno esaurito la loro funzione d’uso;
- sensibilizzazione dei consumatori al fine di diffondere comportamenti di consumo sempre più rispettosi dell’ambiente;
- sensibilizzazione delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni in genere affinché svolgano un ruolo attivo nel predisporre e organizzare i servizi volti a migliorare l’ambiente;
- ristrutturazione delle ➔ catene del valore delle varie filiere al fine di ridurre il consumo di risorse non riproducibili e l’impatto nell’ambiente;
- sviluppo della “dematerializzazione” del maggior numero possibile di beni tangibili, in base al principio che i “bit non producono rifiuti”.