Media strategy
Media strategy (ingl.) strategia il cui obiettivo principale è la trasmissione materiale del ➔ messaggio pubblicitario, attuando la scelta dei mezzi (media), dei veicoli e delle relative modalità d’uso, in modo tale da garantire – in funzione della spesa e della sua temporizzazione – un’adeguata visibilità e conoscenza del prodotto presso il ➔ target group individuato. Tale obiettivo si realizza attraverso un processo di programmazione, detto ➔ pianificazione media.
La strategia media considera i seguenti ambiti principali:
• il contesto, ossia l’attività della concorrenza in termini di quantità (investimenti e Grp), modalità (in quali mesi e su quali mezzi e veicoli) e qualità (➔ pianificazione e➔ posizionamento);
• il mercato, indispensabile per identificare le opportunità del
➔ marketing mix;
• la comunicazione, ossia la notorietà e il ricordo dei messaggi pubblicitari posti in essere dall’azienda e dai suoi concorrenti;
• il consumatore, considerato sotto il profilo demografico, psicografico, comportamentale e come fruitore dei media.