Merchandiser

Merchandiser

Merchandiser (ingl.) funzione aziendale dell’impresa commer­ciale o di produzione, incaricata di individuare e selezionare le alternative nell’allocazione quali-quantitativa dello spazio del —> punto vendita(—> merchandising).  Il merchandiser ha il compi­to di massimizzare il margine complessivo per unità di spazio, collaborando alla scelta di —> posizionamento del prodotto e dei supporti di vendita sugli scaffali e informando produttore e di­stributore sulle evoluzioni di mercato. Questa attività, nella pras­si, risulta particolarmente complessa poiché non può prescinde­re dal continuo confronto con i numerosi vincoli imposti dalla capacità di vendita, dalle attività contemporaneamente poste in essere dai responsabili di marketing (scelte dell’assortimento, prezzi e promozioni) e dalle decisioni strategiche prese da chi sta a monte nella scala gerarchica. I responsabili hanno infatti il compito di evitare che il merchandiser, lasciato operare libero da qualsiasi rapporto con le altre attività aziendali, comprometta l’efficienza delle operazioni parallelamente sviluppate da altre funzioni nel punto vendita.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster