Microambiente
Microambiente (microenvironment) complesso delle forze a diretto contatto con l’impresa, di cui influenzano l’azione subendone, a loro volta, l’influenza. Le forze presenti nel microambiente sono:
• fornitori, ossia aziende e individui che forniscono all’impresa le risorse necessarie alla produzione di beni e servizi;
• intermediari di marketing, ossia imprese che promuovono, vendono, distribuiscono i prodotti di altre aziende al cliente finale;
• clienti;
• concorrenti;
• pubblici, ossia quei gruppi di persone che hanno un interesse o un’influenza, effettiva o potenziale, sulle capacità dell’impresa di raggiungere i propri obiettivi. Si distingue fra: operatori finanziari, mezzi di informazione, governo, associazioni, pubblici locali (cittadinanza residente e organizzazioni della comunità di appartenenza), pubblico in generale, pubblici interni. Ognuno di essi può variamente influenzare l’attività dell’impresa e incidere in vario modo sulla sua capacità di erogare un’offerta adeguata per il mercato di riferimento. Proprio per questo l’impresa dovrebbe preoccuparsi di mantenere e gestire le relazioni con tali pubblici tramite la considerazione delle loro esigenze e la formulazione di ➔ risposte coerenti.