Modello di Duesenberry

Modello di Duesenberry

Modello di Duesenberry (Duesenberry model) modello sociologi­co di spiegazione dei comportamenti di consumo, che parte dall’ assunto secondo cui il miglioramento del tenore di vita deter­mina, più che un aumento delle dosi dei beni consumati, il pas­saggio a beni di qualità più elevata. Di conseguenza ogni sogget­to, oltre a un sistema di preferenze per i beni, deve definire an­che delle preferenze per gli stili di vita, visti come aggregati di beni e abitudini. Le preferenze non sono quindi indipendenti ma anzi influenzate da sistemi di preferenze condivisi. È così possibile prevedere la gran parte delle attività svolte dal singolo, e l’unico grado di scelta rimane quello della qualità dei beni, qualità che il soggetto tende a migliorare costantemente in ra­gione di un fattore sociale: elevare il proprio tenore di vita. Il de­siderio di miglioramento è legato però non alla semplice cono­scenza ma alla continua esposizione. Per rompere il sistema di abitudini è necessario il contatto con il bene che, anche senza variazione di prezzo o reddito, provoca l’insoddisfazione verso ciò che si possiede e il desiderio di una migliore qualità, che di­venterà un impulso al consumo anche senza che al bene venga riconosciuta una qualche supremazia tecnica. Questa dinamica, definita da Duesenberry  “effetto dimostrativo”, avrà come con­seguenza uno scollamento fra beni e bisogni: l’aumento delle spese si verificherà anche senza effettivi bisogni da soddisfare ma solo per l’evolversi dei desideri, e ad aumenti di reddito corri­sponderanno uguali aumenti di spesa.

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