Modello di Engel, Blackwell e Kollat
Modello di Engel, Blackwell e Kollat (Engel, Blackwell & Kollat model) modello di descrizione del ➔ processo decisionale del consumatore diviso in sei sezioni:
1) il consumatore è raggiunto da informazioni esterne provenienti da varie fonti;
2) tramite un processo di ricezione, percezione, ritenzione e utilizzo delle informazioni, vengono incamerate e attivate le informazioni considerate rilevanti come supporto al processo decisionale;
3) nel processo decisionale attivato assumono grande importanza le valutazioni sui precedenti risultati di consumo;
4) il processo seleziona una serie di alternative possibili che il singolo valuta utilizzando criteri di comparazione fondati sulle convinzioni personali, attivando vari atteggiamenti nei confronti delle diverse alternative e traducendo gli atteggiamenti in ➔ intenzioni d’acquisto;
5) nella valutazione delle alternative si inseriscono le forze motivazionali del soggetto;
6) un’altra fonte di influenza nella valutazione delle alternative è rappresentata dai fattori di ordine ambientale e situazionale, che incidono sulle intenzioni di acquisto e sulle scelte finali (le influenze ambientali hanno importanza solo se interiorizzate).
Il modello, inoltre, prende in esplicita considerazione i meccanismi attivati dall’individuo per placare lo stato di tensione generato da una divergenza fra i risultati attesi e quelli effettivi dell’esperienza di consumo.