Modello di Engel, Blackwell e Kollat

Modello di Engel, Blackwell e Kollat

Modello di Engel, Blackwell e Kollat (Engel, Blackwell & Kollat model) modello di descrizione del ➔ processo decisionale del consumatore diviso in sei sezioni:
1) il consumatore è raggiunto da informazioni esterne prove­nienti da varie fonti;
2) tramite un processo di ricezione, percezione, ritenzione e uti­lizzo delle informazioni, vengono incamerate e attivate le informazioni considerate rilevanti come supporto al processo decisionale;
3) nel processo decisionale attivato assumono grande importan­za le valutazioni sui precedenti risultati di consumo;
4) il processo seleziona una serie di alternative possibili che il singolo valuta utilizzando criteri di comparazione fondati sulle convinzioni personali, attivando vari atteggiamenti nei confronti delle diverse alternative e traducendo gli atteggia­menti in ➔ intenzioni d’acquisto;
5) nella valutazione delle alternative si inseriscono le forze motivazionali del soggetto;
6) un’altra fonte di influenza nella valutazione delle alternative è rappresentata dai fattori di ordine ambientale e situazionale, che incidono sulle intenzioni di acquisto e sulle scelte finali (le influenze ambientali hanno importanza solo se interiorizzate).
Il modello, inoltre, prende in esplicita considerazione i meccani­smi attivati dall’individuo per placare lo stato di tensione gene­rato da una divergenza fra i risultati attesi e quelli effettivi dell’e­sperienza di consumo.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster