Modello di Nicosia

Modello di Nicosia

Modello di Nicosia (Nicosia model) modello utilizzato per inter­pretare il processo decisionale del consumatore basato su una se­rie di relazioni circolari di tipo sistemico fra un insieme di varia­bili che vengono distinte in dipendenti, indipendenti e di inter­vento. Le relazioni causali così tracciate consentono di delineare uno spazio di comportamento che è possibile suddividere in quattro sottosistemi, a loro volta ulteriormente scomponibili:

– processo di formazione dell’atteggiamento, originato dall’at­tività di ➔ comunicazione dell’impresa e caratterizzato dall’ ➔ interazione di variabili facenti capo sia all’impresa sia al con­sumatore; l’atteggiamento che si forma in questa fase è deter­minato dai nessi causali fra le modalità di percezione ed ela­borazione delle informazioni;
– ricerca e valutazione delle alternative, che originano la moti­vazione verso un prodotto;
– atto di acquisto, in cui si traduce la motivazione;
– effetti di ritorno che l’esperienza e il consumo hanno sul comportamento del consumatore e sull’impresa.

 

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