Modello

Modello

Modello (model) rappresentazione semplificata di un’entità, fe­nomeno o relazione volta a descriverne, spiegarne o prevederne il comportamento.  Il modello stabilisce relazioni fra variabili, di­stinte in endogene, ossia determinate dal fenomeno oggetto di studio, e in esogene, ossia indipendenti, che sono assunte come date e che influenzano le variabili endogene.
È possibile distinguere, in base allo scopo che si prefiggono:
– modelli descrittivi, progettati per comunicare, spiegare, preve­dere;
– modelli decisionali, che aiutano a valutare le alternative e a tro­vare una soluzione(➔ analisi bayesiana).
In base alle tecniche utilizzate, si possono individuare inoltre:
• modelli verbali, in cui le variabili e le loro interrelazioni sono descritte a parole;
• modelli grafici, che traducono in simboli il modello verbale (➔ albero delle decisioni);
• modelli matematici, che esprimono le relazioni fra variabili se­condo legami matematici. In quest’ultimo caso è possibile di­stinguere fra:
– modelli statici e dinamici: i primi definiscono lo stato ulti­mo o la soluzione di un sistema indipendentemente dal tempo, i secondi introducono la variabile tempo nella loro struttura e consentono pertanto di delineare l’evoluzione del fenomeno nel tempo;
– modelli deterministici e stocastici: nel primo caso la soluzio­ne è determinata da un insieme di relazioni esatte, nel se­condo caso vengono introdotte variabili casuali, la cui di­stribuzione è legata a eventi aleatori.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster