Nuovo prodotto

Nuovo prodotto

Nuovo prodotto (new product) espressione che indica uno spettro di situazioni significativamente diverse per livello di ➔ innova­zione.
Elencandole in ordine decrescente di contenuto innovati­vo si hanno:
• prodotti nuovi a livello mondiale: costituiscono un’autentica no­vità e di norma aprono un mercato totalmente nuovo;
• prodotti nuovi a livello nazionale: già sperimentati in altri Paesi, rappresentano una novità per il Paese in cui vengono intro­dotti;
• prodotti nuovi per l’azienda: il mercato è già stato aperto da uno o più concorrenti e l’azienda decide di entrarvi con un pro­prio prodotto;
• estensioni di linea: l’azienda è già presente sul mercato con un prodotto di successo e cerca di sfruttare la notorietà della mar­ca mediante il lancio di nuove varietà;
• miglioramenti sostanziali di prodotto: vengono inclusi fra i nuo­vi prodotti se l’intervento è di natura considerevole e modifi­ca in qualche modo la strategia competitiva dell’azienda. Pos­sono essere inseriti in quest’area anche i riposizionamenti di prodotto, se sostanziali;
• lancio di nuovi formati o formule: possono essere inclusi fra i nuovi prodotti se presentano innovazioni significative e apro­no nuovi segmenti di mercato, per esempio il chewing-gum nel formato multipack per la vendita nella —> grande distribu­zione o lo spray nasale contro il mal di testa.
Si veda anche —> sviluppo di un nuovo prodotto.

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