Path analysis
Path analysis (ingl.) tecnica statistica ampiamente diffusa in ambito sociale e nel marketing, sviluppata dallo studioso di genetica S. Wrigth per la rappresentazione di sistemi di relazioni causali fra variabili quantitative. Costituisce uno strumento di formulazione di ipotesi all’interno di un quadro di riferimento multicausale e permette di stimare l’intensità degli effetti esercitati da determinate variabili. Le condizioni necessarie per fissare un rapporto causale fra variabili sono tre:
• —> covariazione fra la variabile dipendente e quella indipendente;
• ordine temporale (il cambiamento nella presunta variabile indipendente deve precedere il cambiamento della presunta variabile dipendente);
• genuinità della relazione, cioè l’associazione fra le variabili non deve essere il risultato di una causa comune a entrambe (relazione spuria).
I tre assunti devono essere tutti soddisfatti per poter attribuire a una relazione fra due variabili il significato di nesso di causalità.
Tali assunti sono incorporati in un —> diagramma causale, che rappresenta graficamente le relazioni ipotizzate di causa-effetto.