Path analysis

Path analysis

Path analysis (ingl.) tecnica statistica ampiamente diffusa in ambito sociale e nel marketing, sviluppata dallo studioso di ge­netica S. Wrigth per la rappresentazione di sistemi di relazioni causali fra variabili quantitative. Costituisce uno strumento di formulazione di ipotesi all’interno di un quadro di riferimento multicausale e permette di stimare l’intensità degli effetti eserci­tati da determinate variabili. Le condizioni necessarie per fissare un rapporto causale fra variabili sono tre:
• —> covariazione fra la variabile dipendente e quella indipen­dente;
• ordine temporale (il cambiamento nella presunta variabile indipendente deve precedere il cambiamento della presunta variabile dipendente);
• genuinità della relazione, cioè l’associazione fra le variabili non deve essere il risultato di una causa comune a entrambe (relazione spuria).
I tre assunti devono essere tutti soddisfatti per poter attribuire a una relazione fra due variabili il significato di nesso di causalità.
Tali assunti sono incorporati in un —> diagramma causale, che rappresenta graficamente le relazioni ipotizzate di causa-effetto.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster