Percezione del rischio

Percezione del rischio

Percezione del rischio (risk perception) valutazione soggettiva circa la probabilità e l’intensità di un evento negativo.
Il com­portamento di un individuo varia in relazione alla natura e alla intensità del rischio che egli associa a una determinata azione.
Il rischio percepito dal consumatore può essere distinto in:
l) funzionale, relativo alle performance del prodotto;
2) psico-sociologico, relativo all’influenza che l’azione avrà sul processo di autostima e sulla sua considerazione sociale.
L’intensità del rischio è invece correlata a due aspetti: conse­guenze della decisione e possibilità di definire la loro probabilità di accadimento.
La percezione del rischio ha un’influenza anche sul processo di ricerca delle informazioni, sulla loro percezione, sull’efficacia delle varie fonti: più alta è la percezione del rischio, maggiore sarà la ricerca di informazioni (al fine di diminuire l’incertezza), più elevata l’importanza attribuita alle fonti interpersonali.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster