Piano di marketing
Piano di marketing (marketing plan) nell’ambito della ➔ pianificazione di marketing, documento che include tutti i metodi e le procedure necessarie alla determinazione delle azioni di marketing da intraprendere. Si articola in sezioni secondo la seguente struttura:
• premessa generale: presenta una panoramica succinta per un rapido inquadramento del piano da parte della direzione;
• situazione attuale di marketing: presenta i principali dati di base a proposito di mercato, prodotti, situazione competitiva, distribuzione e macroambiente;
• analisi delle opportunità e minacce: riassume le fondamentali minacce/opportunità, forze/debolezze, nonché i problemi che riguardano il prodotto o la marca;
• obiettivi di marketing: definisce i traguardi che il piano vuole raggiungere in termini di obiettivi di profitto, obiettivi di vendita e obiettivi di comunicazione;
strategica che sarà utilizzato per conseguire gli obiettivi del piano, ossia la definizione dei target, il posizionamento del prodotto o della marca e le scelte strategiche relative al -> marketing mix;
• piani d’azione: risponde alle domande “cosa si farà”, “chi lo farà”, “quando sarà fatto” e “quanto costerà”;
• previsioni di conto economico: sintetizza i risultati economico-finanziari del piano;
• controlli: specifica i sistemi di controllo che saranno applicati durante l’esecuzione del piano.