Principio di Pareto

Principio di Pareto

Principio di Pareto (Pareto’s principle) assunto epistemologico in base al quale la maggior parte di una serie omogenea di eventi (es. l’80%) può essere attribuita a un numero ristretto di cause (es. il 20%). Il principio in questione ha permesso di sviluppare il metodo dell’-> analisi Abc, che consente di suddividere un determinato insieme di elementi costitutivi relativo a un certo fenomeno o a una attività (vendite, giacenze, clienti ecc.) in tre classi a, b, c -> di importanza diversa dal punto di vista dell’attività considerata. Per esempio, nel caso dell’attività di vendita, l’80% del volume complessivo degli ordini origina dal 20% dei clienti; oppure nella gestione delle scorte, la percentuale dal 15 al 20% dei prodotti in giacenza corrisponde al 75-80% del valore complessivo.  Il meto­do Abc può essere illustrato dal grafico seguente, nel quale sono individuate le tre categorie precedentemente definite. Il metodo Abc, pur nella sua semplicità, può risultare di notevole utilità al management per concentrare la sua azione sulle componenti maggiormente rilevanti dell’attività aziendale.

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