Processo decisionale

Processo decisionale

Processo decisionale (decision-making process) processo menta­le seguito dal consumatore nell’attuare la decisione di acquisto, determinato da modi di interiorizzazione ed elaborazione degli stimoli esterni, in base ai quali è possibile definire una serie di modelli come strumento di indagine.

1) processo logico di tipo deduttivo, che spiega i fenomeni in base alle ipotesi di partenza;
2) comportamento del singolo in relazione al consumo interpre­tato come processo e non come il risultato di un processo, il che determina la considerazione delle attività successive al­l’acquisto;
3) inserimento nel modello di variabili dipendenti, indipenden­ti e di intervento, legate fra di loro da relazioni casuali;
4) relazioni di casualità che legavano percezione, codifica e interpretazione degli input esterni, memorizzazione degli in­put, processo decisionale.

Fondamentale, nel processo decisionale, risulta la distinzione tra:

• memoria primaria, regolata da meccanismi come l’attenzione e la percezione selettiva e avente come fine la codifica delle informazioni;
• memoria secondaria, o semantica, che interiorizza le informazioni ritenute rilevanti incidendo, così, sul processo decisionale.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster