Processo decisionale
Processo decisionale (decision-making process) processo mentale seguito dal consumatore nell’attuare la decisione di acquisto, determinato da modi di interiorizzazione ed elaborazione degli stimoli esterni, in base ai quali è possibile definire una serie di modelli come strumento di indagine.
1) processo logico di tipo deduttivo, che spiega i fenomeni in base alle ipotesi di partenza;
2) comportamento del singolo in relazione al consumo interpretato come processo e non come il risultato di un processo, il che determina la considerazione delle attività successive all’acquisto;
3) inserimento nel modello di variabili dipendenti, indipendenti e di intervento, legate fra di loro da relazioni casuali;
4) relazioni di casualità che legavano percezione, codifica e interpretazione degli input esterni, memorizzazione degli input, processo decisionale.
Fondamentale, nel processo decisionale, risulta la distinzione tra:
• memoria primaria, regolata da meccanismi come l’attenzione e la percezione selettiva e avente come fine la codifica delle informazioni;
• memoria secondaria, o semantica, che interiorizza le informazioni ritenute rilevanti incidendo, così, sul processo decisionale.