Profondità dell’assortimento

Profondità dell'assortimento

Profondità dell’assortimento (assortment depth) numero di mar­che trattate nel punto vendita. Il termine, se utilizzato in riferi­mento alla singola linea o categoria merceologica, rimanda al numero di referenze per ogni marca o di varianti per prodotto (-> assortimento). I distributori che adottano una politica orien­tata alla profondità, indicata anche con il termine di -> assorti­mento specializzato, differenziano la propria offerta commercia­le per due finalità:

1) rispondere alle esigenze dei consumatori disposti a dedicare più tempo agli atti d’acquisto e a pagare prezzi più elevati per avere la possibilità di scegliere tra più alternative per ciascun prodotto; i clienti affezionati ad alcune marche minori svi­lupperanno nei confronti dei punti vendita con questo tipo di assortimento alti livelli di -> fidelizzazione;
2) incrementare il numero degli acquisti di altri prodotti trattati grazie all’attrazione verso il negozio esercitata da particolari beni e marche inseriti in assortimento.

Poiché l’aumento delle marche o delle varianti di prodotto im­plica minori tassi di rotazione delle linee e maggiori costi logisti­ci, la principale debolezza di questo tipo di politica assortimen­tale risiede nell’obbligo per il distributore di imporre prezzi più elevati, disincentivando una buona fetta di clienti. Tuttavia l’o­rientamento strategico di un’impresa commerciale normalmen­te prevede un certo equilibrio tra -> ampiezza e profondità del­l’assortimento. Non essendo possibile per la maggior parte delle aziende lo sviluppo intensivo di entrambe le variabili (-> assorti­mento plurispecializzato), in genere si ricorre a una profondità superiore solo per le linee a maggiore rotazione.

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