Proposta unica di vendita
Proposta unica di vendita (unique selling proposition, Usp) strategia di —> posizionamento in base alla quale l’impresa promuove con decisione un determinato prodotto sul mercato obiettivo puntando su un unico elemento.
L’impresa quindi, nell’adottare questa strategia, deve enfatizzare un attributo peculiare mediante il quale diventare il leader del mercato.
Gli attributi più significativi che consentono di effettuare una proposta unica di vendita sono relativi a “migliore qualità”, “elevata sicurezza”, “migliore servizio”, “valore più elevato”, “tecnologia più avanzata”, “prezzo più conveniente”.
Concentrandosi su uno solo di questi posizionamenti e riuscendo a realizzare un elevato livello di credibilità della proposta, l’impresa è in grado di acquistare una grande notorietà e un ampio vantaggio competitivo.
Tale approccio presenta un forte orientamento al prodotto: attraverso queste strategie di posizionamento l’offerta aziendale viene qualificata in termini esclusivi rispetto alle proposte dei concorrenti.
La tendenza degli ultimi anni è quella di sostituire l’approccio Usp con orientamenti che facciano perno sull’immagine di marca e si appellino ai sentimenti più profondi del consumatore (—>proposta di vendita emozionale).