Proposta unica di vendita

Proposta unica di vendita

Proposta unica di vendita (unique selling proposition, Usp) strate­gia di —> posizionamento in base alla quale l’impresa promuove con decisione un determinato prodotto sul mercato obiettivo puntando su un unico elemento.
L’impresa quindi, nell’adottare questa strategia, deve enfatizzare un attributo peculiare median­te il quale diventare il leader del mercato.
Gli attributi più signi­ficativi che consentono di effettuare una proposta unica di ven­dita sono relativi a “migliore qualità”, “elevata sicurezza”, “mi­gliore servizio”, “valore più elevato”, “tecnologia più avanzata”, “prezzo più conveniente”.
Concentrandosi su uno solo di questi posizionamenti e riuscendo a realizzare un elevato livello di cre­dibilità della proposta, l’impresa è in grado di acquistare una grande notorietà e un ampio vantaggio competitivo.
Tale approccio presenta un forte orientamento al prodotto: at­traverso queste strategie di posizionamento l’offerta aziendale viene qualificata in termini esclusivi rispetto alle proposte dei concorrenti.
La tendenza degli ultimi anni è quella di sostituire l’approccio Usp con orientamenti che facciano perno sull’imma­gine di marca e si appellino ai sentimenti più profondi del con­sumatore (—>proposta di vendita emozionale).

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