Pubblicità cinematografica

Pubblicità cinematografica

Pubblicità cinematografica pubblicità veicolata nell’ambito del­le sale cinematografiche, che può rivolgersi a un pubblico giova­ne, difficilmente raggiungibile da altri mezzi, molto coinvolto e ricettivo in quanto in stato di relax.
La pubblicità al cinema può essere ricondotta a tre modalità principali di impaginazione:
• tradizionale, con trasmissione prima dei trailer;
• trailer, con trasmissione all’interno dei trailer;
• a inizio film, con trasmissione congiunta ai titoli di testa del film.
Il cinema come mezzo pubblicitario presenta le seguenti caratte­ristiche:
1) risulta molto selettivo, rivolgendosi prevalentemente a un —> target group di giovani;
2) può essere utilizzato come supporto alla televisione (ricorrendo allo stesso spot);
3) risulta flessibile dal punto di vista geografico;
4) beneficia di un affollamento pubblicitario ancora contenuto;
5) permette l’effettuazione di operazioni speciali, abbinando al filmato pubblicitario la distribuzione di dépliant, gadget, buoni sconto e campioni omaggio, o l’esposizione di cartona­ti, manifesti e prodotti.
Occorre sottolineare, tuttavia, come il mezzo cinema risulti incapace di generare alta frequenza, sia per la durata ridotta dell’intervallo pubblicitario, sia per la frequenza di fruizione cinematografica, che solo in una ridotta percentuale di casi supera una o più volte al mese.

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