Redditività di prodotto

Redditività di prodotto

Redditività di prodotto (direct product profitability) margine di contribuzione del conto economico di prodotto che esprime il contributo del singolo prodotto alla redditività aziendale com­plessiva. La stima della redditività dei prodotti è oggetto di anali­si per il controllo di marketing delle imprese. Se l’obiettivo aziendale è il miglioramento della redditività aziendale, l’azien­da spingerà, a parità di fatturato generato, quei prodotti sui qua­li è in grado di realizzare una redditività di prodotto più elevata. Il concetto è rilevante non soltanto per le aziende di produzione, quanto anche per quelle di distribuzione al dettaglio, che defini­scono il profitto derivante dai diversi prodotti, al netto dei costi di transazione, trasporto e stoccaggio, al fine di orientare conse­guentemente le proprie vendite mediante l’orientamento del cliente, o, nel caso del libero servizio, con la gestione dello spa­zio dello scaffale.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster