Responsabile delle vendite
Responsabile delle vendite (sales manager) figura aziendale incaricata della formulazione di un programma strategico di vendita, di implementazione delle vendite e di valutazione e controllo della forza vendita. A seconda della complessità e ampiezza del business aziendale sono riscontrabili diversi livelli di responsabilità delle vendite.
• Il general sales manager è responsabile delle vendite di un’intera corporate, di una divisione, o di un gruppo aziendale. Ha l’incarico di sviluppare le politiche e le strategie di vendita e i piani adeguati per supportare il marketing plan. In un’azienda strutturata funzionalmente e organizzata a divisioni, il generai sales manager elabora il report di vendita e lo invia al marketing manager o al direttore generale.
• Il field sales manager è responsabile e supervisore della forza vendita di una determinata zona (regione, distretto) o di una specifica divisione dell’offerta aziendale. Ha il compito di diffondere le direttive del generai sales manager alla forza vendita che gestisce, oltre che di monitorarne l’operato. Nelle piccole aziende il generai sales manager svolge anche la funzione di field sales manger.
Si veda anche ➔ direttore vendite.