Responsabile delle vendite

Responsabile delle vendite

Responsabile delle vendite (sales manager) figura aziendale in­caricata della formulazione di un programma strategico di ven­dita, di implementazione delle vendite e di valutazione e con­trollo della forza vendita. A seconda della complessità e ampiez­za del business aziendale sono riscontrabili diversi livelli di re­sponsabilità delle vendite.

• Il general sales manager è responsabile delle vendite di un’inte­ra corporate, di una divisione, o di un gruppo aziendale. Ha l’incarico di sviluppare le politiche e le strategie di vendita e i piani adeguati per supportare il marketing plan. In un’azien­da strutturata funzionalmente e organizzata a divisioni, il ge­nerai sales manager elabora il report di vendita e lo invia al marketing manager o al direttore generale.
• Il field sales manager è responsabile e supervisore della forza vendita di una determinata zona (regione, distretto) o di una specifica divisione dell’offerta aziendale. Ha il compito di diffondere le direttive del generai sales manager alla forza vendita che gestisce, oltre che di monitorarne l’operato. Nelle piccole aziende il generai sales manager svolge anche la fun­zione di field sales manger.

Si veda anche ➔ direttore vendite.

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