Responsabile di prodotto

Responsabile di prodotto

Responsabile di prodotto (product manager) responsabile di un prodotto all’interno di un’azienda multiprodotto. Negli Stati Uniti il termine è del tutto assimilabile a quello di brand mana­ger, o ➔ responsabile di marca. Il product manager si occupa del­la pianificazione, del coordinamento, del monitoraggio e delle performance del prodotto che gestisce. Garantisce il coordina­mento tra le diverse funzioni aziendali e costituisce perciò una figura aziendale che, focalizzandosi su un prodotto, è “trasversa­le” alle varie funzioni aziendali, come la ricerca e sviluppo, la produzione, la logistica, la finanza, la pubblicità, le vendite, le ri­cerche di mercato, realizzando così una visione orizzontale del prodotto e stimolando l’integrazione fra le unità funzionali. In tal senso il successo del product manager dipende molto dalla sua esperienza, conoscenza, e dalle abilità persuasive e creative. Il ruolo e i compiti che gli sono attribuiti comprendono inoltre lo studio e l’interpretazione della situazione del mercato del pro­dotto e la valutazione delle potenzialità, l’analisi del posiziona­mento strategico del prodotto, la definizione degli obiettivi commerciali, di vendita e finanziari relativi al prodotto, la defi­nizione di modelli di previsione e di sviluppo di nuovi prodotti.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster