Responsabile di prodotto
Responsabile di prodotto (product manager) responsabile di un prodotto all’interno di un’azienda multiprodotto. Negli Stati Uniti il termine è del tutto assimilabile a quello di brand manager, o ➔ responsabile di marca. Il product manager si occupa della pianificazione, del coordinamento, del monitoraggio e delle performance del prodotto che gestisce. Garantisce il coordinamento tra le diverse funzioni aziendali e costituisce perciò una figura aziendale che, focalizzandosi su un prodotto, è “trasversale” alle varie funzioni aziendali, come la ricerca e sviluppo, la produzione, la logistica, la finanza, la pubblicità, le vendite, le ricerche di mercato, realizzando così una visione orizzontale del prodotto e stimolando l’integrazione fra le unità funzionali. In tal senso il successo del product manager dipende molto dalla sua esperienza, conoscenza, e dalle abilità persuasive e creative. Il ruolo e i compiti che gli sono attribuiti comprendono inoltre lo studio e l’interpretazione della situazione del mercato del prodotto e la valutazione delle potenzialità, l’analisi del posizionamento strategico del prodotto, la definizione degli obiettivi commerciali, di vendita e finanziari relativi al prodotto, la definizione di modelli di previsione e di sviluppo di nuovi prodotti.