Ricerca a tavolino
Ricerca a tavolino (desk research) procedimento di raccolta di parte di dati e informazioni utili per una determinata ricerca ricavati da —> dati secondari.
Le fonti di questi dati possono essere interne o esterne all’azienda:
• fonti interne: dati e documenti aziendali;
• fonti esterne: dati esterni all’azienda e indipendenti dall’attività di ricerca promossa da quest’ultima. Possono essere ricerche fatte per altre imprese, statistiche generali, articoli tratti da riviste, testi relativi all’argomento ecc. Le ricerche a tavolino prevedono un impegno attivo e proattivo del ricercatore sui dati esistenti: hanno quindi il vantaggio di essere riservate, poco intrusive e poco costose.
L’esame dei dati secondari può dare, a volte, risultati significativi ed essere sufficiente a fornire le indicazioni necessarie a risolvere il problema informativo.
Queste ricerche forniscono, in ogni caso, indicazioni utili per focalizzare l’ambito di indagine, specificare le ipotesi, ridurre le esigenze informative, diminuire, di conseguenza, i costi e, quindi, sono spesso condotte, o dovrebbero esserlo, prima di attivare un vero e proprio processo di analisi.