Ricerca a tavolino

Ricerca a tavolino

Ricerca a tavolino (desk research) procedimento di raccolta di parte di dati e informazioni utili per una determinata ricerca ri­cavati da —> dati secondari.
Le fonti di questi dati possono essere interne o esterne all’azienda:
• fonti interne: dati e documenti aziendali;
• fonti esterne: dati esterni all’azienda e indipendenti dall’atti­vità di ricerca promossa da quest’ultima. Possono essere ricer­che fatte per altre imprese, statistiche generali, articoli tratti da riviste, testi relativi all’argomento ecc.        Le ricerche a tavolino prevedono un impegno attivo e proattivo del ricercatore sui dati esistenti: hanno quindi il vantaggio di essere riservate, poco intrusive e poco costose.
L’esame dei dati secondari può dare, a volte, risultati significativi ed essere suffi­ciente a fornire le indicazioni necessarie a risolvere il problema informativo.
Queste ricerche forniscono, in ogni caso, indicazioni utili per focalizzare l’ambito di indagine, specificare le ipotesi, ridurre le esigenze informative, diminuire, di conseguenza, i costi e, quindi, sono spesso condotte, o dovrebbero esserlo, prima di attivare un vero e proprio processo di analisi.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster