Ricerca causale

Ricerca causale

Ricerca causale (causal research) indagine finalizzata a individuare relazioni causa/effetto fra le variabili di un modello, in particolare con l’obiettivo di identificare i fattori che determinano un certo comportamento di mercato e definire le relazioni e le influenze reciproche.
È condotta tramite interviste, ➔ osser­vazioni ed ➔ esperimenti e può essere ➔ longitudinale o —> puntuale.
La definizione delle relazioni causa/effetto è piuttosto problematica, poiché non è sufficiente rilevare una semplice correlazione ma è anche necessario che:
– l’evento sia determinato dalla causa, ossia che il fatto non si verifichi senza la causa (condizione necessaria);
– la causa basti, da sola, a determinare l’evento (condizione sufficiente).
Una relazione così rigida non trova spesso applicazione nel marketing; di conseguenza, si ricorre a un approccio probabili­stico in cui, per mettere in relazione due eventi in termini di causa/effetto, occorre:
– una variazione concomitante delle due variabili;
– la sequenza temporale di un evento rispetto a un altro;
– l’assenza di altri possibili fattori causali.
Si veda anche ➔ ricerca quantitativa.

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