Ricerca descrittiva

Ricerca descrittiva

Ricerca descrittiva (descriptive research) indagine finalizzata al recupero di informazioni che consentono una descrizione accu­rata delle variabili oggetto della ricerca(➔ ricerca quantitativa).
Viene utilizzata:
– per individuare caratteristiche e frequenza di fenomeni inte­ressanti per le decisioni di marketing, per esempio ricerche sul profilo dei componenti di un segmento con la quantificazione dello stesso;
– per comprendere il livello di associazione delle variabili, per esempio relazione fra prodotto lanciato e numero di consu­matori interessati;
– per effettuare previsioni sulla frequenza di certi fenomeni.
Tramite la ricerca descrittiva risulta impossibile:
– affermare relazioni causa/effetto (per questo serve una —>ricerca causale), ma è possibile solo individuare correlazioni fra variabi­li, la cui relazione dovrà essere verificata da successive analisi;
– individuare nuove ipotesi (per questo ci si avvale della —> ricerca qualitativa), bensì ci si limita a misurarle (questa preci­sazione evita il rischio di formulare questionari lunghi e poco focalizzati).

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