Ricerca di mercato

Ricerca di mercato

Ricerca di mercato (market research) indagine fondamentale nel­l’ambito del marketing, definibile come:
• ricerca finalizzata al reperimento di —> dati primari, soprattut­to ad hoc, ottenuti tramite sondaggi campionari;
• ricerca di informazioni necessarie per la definizione di strategie;
• ricerca che mira all’individuazione di informazioni relati­ve al mercato di un particolare bene, che hanno carattere propedeutico alla definizione di una strategia e di un pia­no di fattibilità da approfondire successivamente con ana­lisi più direttamente finalizzate a decisioni strategiche e operative.
Per un certo periodo, la ricerca di mercato è stata tenuta distinta dalla —> ricerca di marketing, cui veniva attribuita un’enfasi di­versa, più orientata verso il —> problem solving: oggi i due termi­ni sono usati quasi come sinonimi, con una preferenza verso la dizione ricerche di marketing; tale avvicinamento è determinato dagli ambiti applicativi sempre più ampi della ricerca di marke­ting e delle sue metodologie.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster