Ricerca media

Ricerca media

Ricerca media (media research) indagini utilizzate a supporto del­la pianificazione degli spazi e dei tempi pubblicitari e della deter­minazione dello stanziamento ottimale.
Nelle differenti fasi del processo di ➔ pianificazione media, la media research è di fon­damentale importanza allo scopo di:
– conoscere le attività di comunicazione della concorrenza;
– capire se un mezzo e/o un veicolo è adatto per il pubblico di ri­ferimento, definendo le caratteristiche specifiche del —> target group di ogni singolo veicolo e stimando, attraverso ricerche —> Auditel, Audiradio, Audipress ecc., il bacino potenziale dei contatti che possono essere ottenuti con la campagna;
– selezionare la migliore combinazione di mezzi e veicoli, otti­mizzando la pianificazione in termini di —> gross rating point (Grp), di copertura e di frequenza efficace;
– determinare la programmazione temporale ( —> timing) in mo­do da garantire la migliore e più duratura memorizzazione del messaggio pubblicitario;
– controllare, in fase di buying, i costi per Grp dei singoli piani rispetto alle medie del mercato;
– contribuire a una determinazione ottimale dello stanziamento pubblicitario.

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