Ricerca media
Ricerca media (media research) indagini utilizzate a supporto della pianificazione degli spazi e dei tempi pubblicitari e della determinazione dello stanziamento ottimale.
Nelle differenti fasi del processo di ➔ pianificazione media, la media research è di fondamentale importanza allo scopo di:
– conoscere le attività di comunicazione della concorrenza;
– capire se un mezzo e/o un veicolo è adatto per il pubblico di riferimento, definendo le caratteristiche specifiche del —> target group di ogni singolo veicolo e stimando, attraverso ricerche —> Auditel, Audiradio, Audipress ecc., il bacino potenziale dei contatti che possono essere ottenuti con la campagna;
– selezionare la migliore combinazione di mezzi e veicoli, ottimizzando la pianificazione in termini di —> gross rating point (Grp), di copertura e di frequenza efficace;
– determinare la programmazione temporale ( —> timing) in modo da garantire la migliore e più duratura memorizzazione del messaggio pubblicitario;
– controllare, in fase di buying, i costi per Grp dei singoli piani rispetto alle medie del mercato;
– contribuire a una determinazione ottimale dello stanziamento pubblicitario.