Ricerca omnibus
Ricerca omnibus (omnibus research) indagine basata su una serie di brevi questionari condotti in maniera continuativa per conto di diversi clienti. Ogni cliente ha la possibilità di formulare e inserire domande specifiche nel -> questionario e i costi della ricerca sono divisi fra i diversi committenti, in funzione del numero di domande. Tramite questo tipo di ricerca è possibile ottenere informazioni tempestive a costi contenuti. Le interviste effettuate non durano più di 30 minuti e ogni singolo cliente non può occupare un tempo superiore ai 10 minuti. Le domande, quasi sempre a risposta chiusa, possono spaziare fra argomenti diversi ma devono essere semplici e di immediata comprensione al fine di favorire una risposta rapida. Il -> campione interessato è nazionale, composto da adulti e casalinghe; a volte può essere ristretto a una particolare categoria di persone. Più il campione è specifico più l’interesse del questionario è ristretto a un numero limitato di clienti, di conseguenza il costo dell’indagine aumenta all’aumentare della specificità del campione perché va ripartito fra un numero inferiore di utenti.