Ricerca omnibus

Ricerca omnibus

Ricerca omnibus (omnibus research) indagine basata su una serie di brevi questionari condotti in maniera continuativa per conto di diversi clienti. Ogni cliente ha la possibilità di formulare e in­serire domande specifiche nel -> questionario e i costi della ricer­ca sono divisi fra i diversi committenti, in funzione del numero di domande. Tramite questo tipo di ricerca è possibile ottenere informazioni tempestive a costi contenuti. Le interviste effettua­te non durano più di 30 minuti e ogni singolo cliente non può occupare un tempo superiore ai 10 minuti. Le domande, quasi sempre a risposta chiusa, possono spaziare fra argomenti diversi ma devono essere semplici e di immediata comprensione al fine di favorire una risposta rapida. Il -> campione interessato è na­zionale, composto da adulti e casalinghe; a volte può essere ri­stretto a una particolare categoria di persone. Più il campione è specifico più l’interesse del questionario è ristretto a un numero limitato di clienti, di conseguenza il costo dell’indagine aumen­ta all’aumentare della specificità del campione perché va riparti­to fra un numero inferiore di utenti.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster