Ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa (quantitative research) indagine finalizzata a fornire informazioni di tipo quantitativo. Il termine quantitativo individua l’approccio alla ricerca, e non l’oggetto. La ricerca quantitativa consente di avere una descrizione delle variabili e una loro misurazione, permette di quantificare i fenomeni supportando in modo determinante alcuni momenti decisionali, quali la scelta delle alternative e la risoluzione.
L’obiettivo di una ricerca quantitativa è quello di fornire una misurazione del fenomeno; l’oggetto della ricerca è la quantificazione delle variabili individuate capaci .di spiegare il fenomeno stesso e quindi le metodologie di indagine devono essere tali da garantire risultati aggregabili, ossia:
1) ipotesi definite e chiuse, che possono così essere verificate in senso quantitativo;
2) metodi di contatto strutturati: l’intervistatore deve mantenersi neutrale rispetto ai risultati. L’indagine deve essere condotta tramite un questionario impostato in modo da fornire stimoli univoci agli intervistati;
3) campione in grado di rappresentare le caratteristiche quantitative dell’universo di riferimento.
Il processo della ricerca passa attraverso:
a) la definizione del modello e delle variabili da misurare;
b) la determinazione del disegno e dell’impianto della ricerca; per disegno della ricerca si intende la specificazione degli obiettivi di lavoro; da questo punto di vista si distingue fra ➔ ricerca descrittiva e ➔ ricerca causale; per impianto della ricerca si intende la definizione dell’ambito temporale delle rilevazioni, in questo caso si distingue fra ➔ ricerca puntuale e.➔ ricerca longitudinale.
Altri elementi fondamentali al fine dell’impostazione dell’indagine sono:
1) la scelta dei metodi di contatto, che possono essere: l’ ➔ intervista personale formalizzata, l’intervista telefonica, l’intervista postale;
2) la composizione del ➔ campione;
3) la determinazione dell’elaborazione.
La scelta dei metodi di contatto, del campione, delle modalità di elaborazione dipende strettamente dal tipo di disegno e di impianto scelto per la ricerca. Nuovi metodi di contatto possono oggi essere ipotizzati grazie a ➔ Internet, ma occorre ancora individuare e specificare il metodo migliore per garantire la rappresentatività del campione e, di conseguenza, la correttezza dei risultati.