Ricerca sugli atteggiamenti

Ricerca sugli atteggiamenti

Ricerca sugli atteggiamenti (attitude research) indagine finalizza­ta a misurare gli ➔ atteggiamenti di un soggetto, con risultati spesso poco significativi Vista la difficoltà di rilevazione di tale variabile. I principali strumenti utilizzati sono le scale di atteggia­mento e i metodi indiretti con tecniche proiettive (➔ scala di Likert e ➔ differenziale semantico).
Per un atto d’acquisto, ad esempio, il consumatore tende a riconsiderare la decisione e rivalutarla sulla base dei bisogni che voleva soddisfare e delle informazioni e conoscenze assunte, cer­cando di mantenere l’armonia nel proprio sistema di atteggia­menti. La ➔ rassicurazione, ossia tutto quanto può servire ad av­valorare l’acquisto fatto, diventa un elemento determinante per l’eliminazione della dissonanza e per la definizione del valore at­tribuito dal singolo all’offerta ricevuta.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster