Risorse del consumatore

Risorse del consumatore

Risorse del consumatore risorse impiegate da un soggetto nelle attività connesse al -> consumo. Possono essere classificate come segue:

• risorse economiche: ogni individuo, nella sua azione di consu­mo, è vincolato dall’ammontare di reddito che a esso può de­stinare. Questo ovviamente discrimina l’azione, poiché la vincola nell’ambito delle scelte che “ci si può permettere”;
• risorse di tempo: l’azione di consumo dipende anche dal tem­po che si può dedicare a essa. In base al tempo disponibile si attuano determinate scelte piuttosto che altre e il tempo stes­so può diventare una dimensione discriminante, come nel caso dei servizi;
• risorse cognitive: ci si riferisce, in questo caso, all’abilità posse­duta dai consumatori di trattare le informazioni dell’am­biente e redigerle sotto forma di informazioni sul prodotto. Tale capacità varia ovviamente da individuo a individuo, di­pendendo dalle peculiarità del singolo, dal suo coinvolgi­mento ecc.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster