Segmentazione comportamentale

Segmentazione comportamentale

Segmentazione comportamentale (behavior segmentation) pro­cesso di marketing attraverso il quale gli acquirenti sono suddi­visi in gruppi sulla base della conoscenza che dimostrano del prodotto in esame, del loro atteggiamento verso quest’ultimo, dell’uso che ne fanno e di come in genere rispondono al prodot­to. Molti operatori ritengono che questa sia la base più efficace per costruire i segmenti di mercato. Le variabili che incidono sulla segmentazione comportamentale sono:

• occasioni: gli acquirenti di un certo prodotto possono essere distinti sulla base dell’occasione in cui manifestano il bisogno del medesimo, ne decidono l’acquisto e lo utilizzano. Questo tipo di segmentazione può essere utile per aumentare le occa­sioni d’uso di un bene;
• vantaggi ricercati: una forma di segmentazione valida è la classificazione degli acquirenti in funzione dei benefici o vantag­gi attesi da un certo bene. La segmentazione sulla base dei vantaggi ricercati richiede che vengano definiti gli aspetti del bene più importanti per i consumatori, il tipo di persone cui interessano i diversi aspetti e le principali marche che sono in grado di soddisfare le varie esigenze;
• status dell’utilizzatore: in molti mercati è possibile individuare il segmento dei non utilizzatori, degli ex utilizzatori, degli uti­lizzatori potenziali, dei nuovi utilizzatori e degli -> utilizzatori abituali del bene in esame;
• intensità d’uso: mercati possono essere segmentati in gruppi a limitato, medio e forte utilizzo del prodotto, in funzione del­l’intensità con cui il bene viene consumato;
• fedeltà di marca: un mercato può essere segmentato in funzio­ne del livello di fedeltà manifestato da parte dei consumatori. Questi possono essere fedeli alla -> marca, al -> punto vendita o ad altri elementi;
• stadio di disponibilità all’acquisto: in ogni momento è possibile individuare nei consumatori potenziali diversi livelli di dispo­nibilità verso l’acquisto di un prodotto. La distribuzione dei potenziali acquirenti nei vari stadi di disponibilità determina rilevanti differenze nella definizione del programma di marketing. Generalmente il programma di marketing va adat­tato ai mutamenti che si sono verificati nel livello di disponi­bilità degli acquirenti;
• atteggiamento: gli individui presenti in un mercato possono es­sere classificati anche per il livello di interesse dimostrato ver­so il prodotto.

 

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