Segmentazione del mercato industriale

Segmentazione del mercato industriale

Segmentazione del mercato industriale (industriai market segmentation, business market segmentation) processo di marketing attraverso il quale i mercati industriali possono essere suddivisi tenendo conto delle stesse variabili utilizzate per il mercato di consumo. In particolare, si può far riferimento alle caratteristi­che demografiche quali il settore di appartenenza, la dimensio­ne dell’impresa o la sua localizzazione; alle variabili operative, quali la tecnologia, lo status di ➔ utilizzatore/non utilizzatore, le competenze del cliente; alle caratteristiche delle organizzazioni d’acquisto in termini di organizzazione della funzione acquisti, di struttura del potere, di natura delle relazioni esistenti, di poli­tiche o di procedure d’acquisto; alle situazioni specifiche, ossia il grado di urgenza, alle applicazioni specifiche del prodotto, la di­mensione dell’ordine; alle caratteristiche personali del responsa­bile acquisti quali la corrispondenza acquirente-venditore, l’at­teggiamento nei confronti del rischio o la fedeltà. Un metodo spesso utilizzato è quello di segmentare il mercato industriale in funzione degli utilizzatori finali del bene.

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